Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
A Fossano Officina del Possibile

A Fossano si festeggia il primo compleanno dell’Officina del Possibile. Si parlerà di welfare generativo e di buone pratiche per le comunità

Un laboratorio di falegnameria, un negozio dove vengono venduti abiti, accessori, prodotti per l’infanzia, mobili e libri non più utilizzati ai quali viene data nuova vita e vengono rivendute nella Bottega 23 e in Oltrestore. All’interno dell’Officina c’è anche il Magazzino del Dono dove confluiscono e vengono redistribuiti i prodotti raccolti dalla Caritas da diversi ristoratori e produttori, donati alle famiglie più bisognose. I proventi ottenuti vengono reimpiegati per creare opportunità lavorative.

Sabato 1 aprile, in via Matteotti 32 - Alle 10.15 il dottor Marco Bertoluzzo, direttore del Consorzio Alba, Langhe e Roero affronterà il tema di come “Costruire welfare generativo nelle nostre comunità”. Alle 10.50 Fondazione NoiAltri, ente promotore dell’Officina del Possibile; Magazzino del Dono, promosso e gestito dalla Caritas Diocesana, Bottega 23, promosso e gestito dalla società cooperativa sociale Il Ramo e Oltrestore, promosso e gestito dalla società cooperativa Il Viandante, racconteranno l’anno trascorso insieme. Alle 11.20 prenderà il via la tavola rotonda dal titolo “Il modello di welfare del futuro per le nostre città”. Moderati dal direttore del settimanale “La Fedeltà” Walter Lamberti, interverranno il dottor Livio Tesio, della direzione coesione sociale della Regione Piemonte; il dottor Giuseppe Viada, consigliere generale della Fondazione CRC; il dottor Gianfranco Mondino, Presidente della Fondazione CRF; Davide Sordella, sindaco della città di Fossano; il dottor Alessandro Durando, presidente di Confcooperative Cuneo e Monsignor Piero Delbosco, vescovo della Diocesi di Cuneo e Fossano.

Alle 12 prenderà il via il dibattito e alle 12.30 il dottor Giuseppe Beccaria, presidente della Fondazione NoiAltri Onlus trarrà le conclusioni di quanto discusso in mattinata.

Alle 12.45 sarà inaugurato il nuovo mercatino dell’usato del sabato.
(fonte: http://www.targatocn.it/2017/03/28/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/a-fossano-si-festeggia-il-primo-compleanno-dellofficina-del-possibile.html)

Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Piemonte   Cuneo CN   Fossano   

Persone: Famiglia   

Argomenti: Volontariato - Terzo Settore   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 04/04/2017

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Famiglia (23 voci)
    Volontariato - Terzo Settore (389 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata