Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Progetto Quando la città soffre

Mercoledì 9 Aprile 2014, ore 21
Residenza Temporanea Luoghi Comuni
Via Priocca 3, Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La nuova Residenza Temporanea Luoghi Comuni ospiterà mercoledì 9 aprile alle ore 21,00 un incontro-proiezione ad ingresso libero dedicato all’emergenza abitativa realizzato in collaborazione l’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Il progetto di housing sociale di Porta Palazzo condividerà il proprio percorso, iniziato a settembre del 2013 e gestito dal consorzio Kairos, condividendolo con gli autori del documentario work in progress Quando la città soffre, di Carla Grippa, Marco Bertora e Giacomo Toricelli, una ricerca audiovisiva sul tema delle nuove forme di povertà.


Quando la città soffre racconta con un approccio innovativo e attento alla dignità delle persone, la condizione di chi viene definito “persona senza dimora” nei contesti concreti delle nostre città. Il racconto emerge senza alcuna intermediazione: non ci sono interviste a chi vive in strada, né ad operatori sociali che lavorano a contatto con queste persone. La narrazione emerge direttamente dalle loro esperienze e a parlare sono le immagini con le loro storie di vita. Il progetto, finanziato dalla Caritas Italiana e Caritas Genova, viene anche sostenuto dal basso con una campagna di crowdfunding sul sito Produzioni dal basso, approdo finale di un processo iniziato nel 2013 tramite la creazione di una comunità web, con lo scopo di coprire il budget relativo alla postproduzione del documentario e finalizzato a creare una prima distribuzione in dvd del progetto. Il 20% dei fondi raccolti in questo modo verrà destinata all’Associazione Clochard alla riscossa, che tramite l’iniziativa Un sacco di vita intende acquistare dei sacchi a pelo per chi vive in strada. Nel corso della serata verranno proiettati alcuni contenuti audiovisivi relativi al documentario attualmente in fase di montaggio.
L’idea di far conoscere Quando la città soffre in un contesto come quello di Luoghi Comuni è nata perché alla base della residenza temporanea, gli spazi comuni sono il luogo in cui si incontrano i residenti e dove gli stessi entrano in contatto con le realtà territoriali: un punto di scambio per chi risiede in struttura, e inoltre uno spazio d’integrazione tra il dentro e il fuori la residenza temporanea. A dialogare con gli autori Carla Grippa, Marco Bertora e Giacomo Toricelli, saranno Giuseppe Di Giacomo, responsabile della campagna di crowdfunding, Valentina D’Amelio, coordinatrice del concorso Lavori in Corto promosso dall’Associazione Museo
Nazionale del Cinema e dall’Associazione Riccardo Braghin, e Marco Boscaglia di Luoghi Comuni.
L’ingresso è gratuito con l’invito libero, a tutti coloro che parteciperanno, di portare con se un libro, un dvd o un gioco di società da donare per arricchire gli Spazi Comuni della struttura destinati alla convivenza e all’ospitalità. Il tutto verrà valorizzato, messo in circolo e ravvivato lasciandolo a disposizione del pubblico della residenza temporanea e organizzando delle iniziative di scambio e di animazione.

Per maggiori informazioni:
Ass. Museo Nazionale del Cinema – 3475646645 – info@amnc.it – http://movieontheroad.com
Residenza Temporanea Luoghi Comuni: http://www.luoghicomuni.org/contatti

(fonte: http://www.esserci.net/dallemergenza-abitativa-al-social-housing/)

Keywords: coop esserci
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Piemonte   Torino TO   Torino   

Persone: Adulti   

Argomenti: Informazioni Associazioni   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 09/04/2014

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Adulti (47 voci)
    Informazioni Associazioni (26 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata