LA RIVOLUZIONARIA APPLICAZIONE PER LA SOTTITOLAZIONE MULTILINGUA CINEMATOGRAFICA VINCE NELLA SEZIONE “MOBILE E DISABILITA’”
MovieReading, la rivoluzionaria applicazione per la sottotitolazione multilingua cinematografica su smartphone, tablet e occhiali high-tech si aggiudica il primo premio nella categoria “Mobile e disabilità” dello Smau Mob App Award, il contest itinerante - organizzato dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano e da SMAU - a sostegno della cultura dell'innovazione in ambito Mobile.
La giuria, presieduta da Fondazione ASPHI Onlus, organizzazione che da oltre trent’anni si occupa di informatica e disabilità, ha decretato MovieReading il prodotto più innovativo nel mercato delle applicazioni dedicate al mondo della disabilità, un mondo che sempre più chiede di far parte del già consistente “esercito” di mobile-consumer italiani, attestato sui quasi 18 milioni di Mobile Surfer e oltre 20 milioni di utenti Smartphone (una penetrazione tra le più alte a livello mondiale).
Destinato a modificare profondamente le abitudini cinematografiche dei sordi e deboli di udito, MovieReading rende i sottotitoli personali e utilizzabili ovunque e sempre, liberando la visione di un film da proiezioni dedicate, quasi sempre disponibili in pochissime sale, solo nelle grandi città e spesso in orari improbabili.
Svincolato completamente dalle infrastrutture tecnologiche della sala cinematografica, MovieReading, tramite il microfono dello smartphone, riconosce il sonoro della pellicola e si allinea simultaneamente alla narrazione, entrando in perfetta sincronia con le immagini e le battute.
Libertà, dunque, di andare al cinema “quando e dove vuoi“, abbattimento di un'ulteriore barriera, divertimento che si democratizza.
Presentato con successo di pubblico e di critica alla prima edizione di Reatech Italia, la fiera-evento dedicata al mondo della disabilità, MovieReading dal 24 al 27 maggio ha coinvolto, nello speciale cinema ricreato nei padiglioni della Fiera, più di 1000 visitatori tra non udenti, giornalisti, rappresentanti dell’associazionismo tricolore, visitatori internazionali e semplici curiosi.
L’Ente Nazionale Sordi (ENS), tra gli altri, plaude e sottoscrive la qualità di questo prodotto 100% italiano, ideato e sviluppato da Universal Multimedia Access che ne detiene i brevetti mondiali.
Ufficio stampa MovieReading
MONGINI COMUNICAZIONE
Keywords:
Percorsi:
Localizzazione geografica: ItaliaEmilia RomagnaBologna BO