Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Ricerca Università sulla Cartella in Piemonte

TRA ESIGENZE LOCALI E NECESSITÀ DI COORDINAMENTO.
Riflessioni sui meccanismi della multilevel governance a partire dal processo di adozione della cartella sociale informatizzata.
di Sandro Busso e Joselle Dagnes.

Paper for the Espanet Conference
“Innovare il welfare. Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa”
Milano, 29 Settembre — 1 Ottobre 2011

La riflessione trae origine da uno studio di caso condotto nel 2010 sull’adozione della cartella sociale informatizzata in Piemonte, che si colloca nel più ampio scenario della riflessione a livello nazionale sui sistemi informativi sociali.

La ricerca è stata promossa dalla Direzione Politiche sociali e politiche per la famiglia della Regione Piemonte in collaborazione con l’Agenzia regionale per i servizi sanitari (Aress) e il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Torino, nell’ambito del progetto ministeriale Sina (Sistema Informativo nazionale sulla Non Autosufficienza). Tale progetto si inscrive in un più ampio quadro di collaborazioni tra il Dipartimento di Scienze sociali e la Regione Piemonte all’interno del quale, a partire dal 2003, si sono sviluppate numerose attività di ricerca in materia di sistemi informativi e indicatori.
I risultati qui presentati, in particolare, derivano dal materiale raccolto nel corso di interviste semi-strutturate condotte presso 16 enti gestori dei servizi socio-assistenziali, selezionati attraverso una procedura a scelta ragionata. La scelta dei casi da intervistare è stata guidata dall’identificazione di dimensioni considerate rilevanti in relazione all’oggetto di studio, ovvero il processo di adozione e implementazione della cartella sociale informatizzata. In particolare, sono state considerate le modalità di partecipazione e l’investimento degli enti nel processo (tipo di cartella adottata, ammontare dei finanziamenti regionali ottenuti, operatività del sistema informativo per la gestione dello sportello unico sociosanitario) e le caratteristiche organizzative degli enti e del territorio (Asl di appartenenza, forma associativa, numero di comuni associati, popolazione residente). Negli enti selezionati è stata condotta un’intervista con il direttore e con il responsabile del sistema informativo sui seguenti temi: percorso di adozione e entrata a regime della cartella sociale informatizzata; specifiche tecniche della cartella; informazioni a disposizione dell’ente; interoperabilità e dialogo con altri sistemi; funzionalità e valutazione della cartella. I colloqui hanno avuto luogo nel periodo maggio-novembre 2010.


Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Piemonte   Torino TO   

Persone: 

Argomenti: Informatica Sociale   


Scarica la Comunicazione

Scheda creata da SocialwikiStaff il 04/11/2011
Ultimo aggiornamento effettuato da SocialwikiStaff il 04/11/2011

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Informatica Sociale (36 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata