Hostellerie du Cheval Blanc Aosta 21/22 ottobre 2011
Il convegno Nazionale sulle comunità di accoglienza residenziali per minori e giovani adulti è stato organizzato dall’Assessorato Sanità Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta .
Il video iniziale realizzato dal Sign.Roberto Maurizio che ha fatto da introduzione al convegno , ha mostrato cinque brevi interviste ad alcuni ragazzi che in passato risiedevano all’interno di alcune comunità minorili del luogo ; nelle interviste molti sono stati gli elogi agli educatori professionali che hanno seguito con passione è dedizione le problematiche emerse di ogni ragazzo , nonostante essi stessi siano molto restii a farsi aiutare .
Successivamente Il Direttore delle Politiche Sociali Sig.ra Patrizia Scaglia e il referente dell’Ufficio minori e politiche giovanili Sig.ra Maria Grazia Fois hanno ufficialmente aperto il convegno dando il benvenuto a tutti gli operatori che operano nel nostro territorio nazionale in ambito socio sanitario .Calorosi ringraziamenti sono andati alla Regione Valle d’Aosta , che in questo duro momento del nostro paese riesca ancora ad incentivare lo sviluppo delle politiche sociali , all’Istituto degli Innocenti di Firenze che ha offerto il proprio patrocinio al convegno , al Sign. Roberto Maurizio che con molti altri è stato protagonista per la realizzazione e l’organizzazione del convegno per essere riuscito a coinvolgere operatori di vari territori ed invitare il prof. Valerio Belotti e la prof.ssa Paola Milani dell’Università di Padova .
Bel momento per tutti i partecipanti è stato poter vedere l’ingresso in sala di una decina di ragazzi che vivono in alcune comunità del terrirorio come dimostrazione del duro , ma proficuo lavoro svolto dagli stessi operatori .
I ragazzi hanno realizzato dei disegni che rivisti dall’artista Franco Balan sono stati esposti intorno al salone .
Nel pomeriggio , come da programma si sono svolte le sessioni di lavoro di gruppo per gli operatori che operano nel settore .
Il Convegno, attraverso uno sguardo attento alle esperienze realizzate nel corso degli anni e alle criticità della situazione attuale, ha cercato di individuare possibili prospettive future per tali realtà, così come nuove metodologie e orientamenti per far fronte alla maggiore complessità delle situazioni dei ragazzi e delle loro famiglie. Si propone, nello specifico, di dare visibilità e valore alle esperienze di accoglienza nelle comunità, in particolare modo in ambito valdostano, valutare le iniziative degli ultimi trent’anni e avviare un dibattito alla luce di quanto disposto dalle normative in vigore (legge 149/2001); A ciò si aggiungono riflessioni sui possibili percorsi di valutazione dei progetti in favore dei ragazzi accolti in comunità e riflessioni sulla professionalità degli operatori socio-sanitari coinvolti nella gestione dei processi di presa in carico, col supporto di riflessioni scientifiche e culturali di elevato livello nazionale e internazionale e del confronto con altre realtà italiane