Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Festa dei Margari e della Montagna

A Saluzzo, il 19, 21 e 22 maggio 2011, è tornato il consueto appuntamento con la Festa dei Margari e della montagna e con la Mostra mercato delle razze d’alpeggio.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Regionale Margari e dalla Fondazione Amleto Bertoni. Patrocinano l’evento il Comune di Saluzzo, la Regione Piemonte, la Cassa di Risparmio di Saluzzo, la Coldiretti e l’APA di Cuneo.

In questi tre giorni le vacche con i loro rudun, i grossi campanacci simbolo della tradizione, orgoglio dei margari, sono state le protagoniste e la massima fierezza dei margari si è completata proprio nella Rudunà, la sfilata delle vacche.

Un suono, quello dei campanacci, che anticipa la transumanza di circa un mese a seconda delle zone. Anche a Saluzzo, proprio il 25 giugno 2011, ha avuto luogo la transumanza di un ricco numero di capi di bestiame partita dall’Antico Podere Propano per giungere a Paesana e per poi proseguire verso i pascoli della Alta Valle Po. La terza edizione di un evento nato sulla scia di questa Festa, a cui hanno partecipato margari, gente comune, gastronomi, musicisti, tutti uniti in una festosa carovana che recupera i valori e la cultura locale.


Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Piemonte   Cuneo CN   Saluzzo   

Persone: 

Argomenti: Tempo libero   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 14/07/2011
Ultimo aggiornamento effettuato da SocialwikiStaff il 14/07/2011

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Tempo libero (47 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata