A Saluzzo, il 19, 21 e 22 maggio 2011, è tornato il consueto appuntamento con la Festa dei Margari e della montagna e con la Mostra mercato delle razze d’alpeggio.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Regionale Margari e dalla Fondazione Amleto Bertoni. Patrocinano l’evento il Comune di Saluzzo, la Regione Piemonte, la Cassa di Risparmio di Saluzzo, la Coldiretti e l’APA di Cuneo.
In questi tre giorni le vacche con i loro rudun, i grossi campanacci simbolo della tradizione, orgoglio dei margari, sono state le protagoniste e la massima fierezza dei margari si è completata proprio nella Rudunà, la sfilata delle vacche.
Un suono, quello dei campanacci, che anticipa la transumanza di circa un mese a seconda delle zone. Anche a Saluzzo, proprio il 25 giugno 2011, ha avuto luogo la transumanza di un ricco numero di capi di bestiame partita dall’Antico Podere Propano per giungere a Paesana e per poi proseguire verso i pascoli della Alta Valle Po. La terza edizione di un evento nato sulla scia di questa Festa, a cui hanno partecipato margari, gente comune, gastronomi, musicisti, tutti uniti in una festosa carovana che recupera i valori e la cultura locale.