Osservabiella:osservatorio delle povertà e risorse
OsservaBiella.it è un progetto ambizioso ed innovativo per il territorio Biellese. Caritas diocesana di Biella, Centro servizi volontariato di Biella e Tavolo Povertà hanno voluto infatti dare vita ad uno strumento di lettura del territorio per meglio stimolare e contribuire ad organizzare le risposte ai bisogni espressi dai cittadini.
Il progetto poggia su due pilastri: da un lato l'analisi dei bisogni, visualizzati nel menù di sinistra del sito, e dall'altro quella delle risorse del territorio, visualizzate nel menù di destra.
Le aree di bisogno indagate e che costituiscono l'ossatura dell'area "osservazione" sono, oltre ad un'introduzione "demografica", "lavoro e reddito", "casa", "salute" e "relazioni sociali." Elementi che, se mancanti , a parere di chi propone questo progetto, determinano una condizione di povertà.
Una parte importante riveste inoltre anche la "storia di povertà", un racconto vero di persone in difficoltà incontrate dai volontari biellesi, che consente al fruitore dello strumento dell'osservatorio di calarsi nella concretezza delle condizioni di disagio che attraversano oggi il Biellese.
Legato alla "storia" vi é quindi un approfondimento tematico periodico che avviene attraverso la realizzazione di uno specifico Focus, una ricerca puntuale per affrontare in modo più organico e contestualizzare il tipo di povertà in questione.
Il sito internet OsservaBiella.it vuol essere uno strumento di comunicazione dinamico e moderno.
I contenuti sono aggiornati periodicamente e le pagine possono essere stampate in formato Pdf e divulgati o utilizzati come articoli.
Tutto il contenuto del sito internet é a completa disposizione, per ogni finalità.