L'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani ) ha firmato Il 9 ottobre 2009 con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione il Protocollo d'intesa per la valorizzazione del merito e della produttività del lavoro pubblico locale, ovvero l'attuazione delle disposizioni del D.lgs. Brunetta nei Comuni.
Con l'entrata in vigore del D. lgs n.150/2009 attuativo della legge delega n. 15/2009, si apre una stagione in cui le amministrazioni locali sono chiamate ad adeguarsi alle norme di principio ivi contenute e ad applicarne le norme di dettaglio.
Tale adeguamento al nuovo contesto normativo presenta non poche difficoltà legate alla complessità della riforma e alla molteplicità degli ambiti da essa investiti: la valutazione delle performance individuali ed organizzative delle amministrazioni, gli istituti di valorizzazione del merito e della produttività dei dipendenti, il sistema disciplinare, il ruolo della contrattazione, ecc. Un aspetto peculiare della riforma, inoltre, riguarda l’introduzione, per la prima volta nel nostro ordinamento, dell’obbligo di “misurare” e confrontare le performances delle amministrazioni al fine di correlare alle stesse l’entità di risorse da destinare alla valorizzazione del merito e della produttività del personale.