E' ora a disposizione per il download gratuito il nuovo software riabilitativo per persone colpite da lesioni cerebrali COG.I.T.O. Il progetto, ideato da nuropsicologi e logopediste del presidio Sanitario San Camillo di Torino è stato finanziato da Fondazione CT e promosso dalla Fondazione ASPHI Onlus.
COG.I.T.O. è a disposizione in forma gratuita open source e distribuito con licenza copyleft, scaricabile direttamente dal sito web http://cogito.integrazioni.it/
Il progetto nasce nel 2007 con lo scopo di realizzare un software per la riabilitazione di persone colpite da lesioni cerebrali acquisite (vascolare, neoplastica, degenerativa, traumatica) con disturbi di attenzione selettiva visiva, memoria visuo-spaziale e del linguaggio, partendo dalla consapevolezza che la tecnologia ICT può essere un utile strumento al servizio della riabilitazione. E' stato presentato per la prima volta in Italia il 15 ottobre 2009, in occasione di Beyond Paralympics, la settimana voluta da Fondazione CRT per parlare, confrontarsi, proporre iniziative a sostegno delle persone disabili.
Keywords:
Percorsi:
Localizzazione geografica: ItaliaPiemonteTorino TO
Persone: Diversamente abili
Argomenti: Informatica Sociale
Scheda creata da SocialwikiStaff il 01/03/2010 Ultimo aggiornamento effettuato da SocialwikiStaff il 01/03/2010