Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Sportello Unico Socio Sanitario nel Biellese

È stato inaugurato nella tarda mattinata di ieri, giovedì 10 dicembre presso la Sala Consiliare del CISSABO (Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali del Biellese Orientale) in via Mazzini, 2/m a Cossato lo Sportello Unico Socio - Sanitario del Biellese Orientale.
Nasce dalla collaborazione tra lo stesso CISSABO e l’ASL BI, con il coinvolgimento del Privato sociale, nello specifico il Consorzio di Cooperative “Il filo da tessere”.
Fornisce un servizio concreto ai Cittadini del Biellese Orientale; rappresenta il luogo che accompagna il Cittadino nel percorso di attraversamento dei Servizi sociali e sanitari, in una forma coordinata; aiuta sia gli Operatori sia i Cittadini a capire come funzionino i Servizi socio sanitari e quali siano le modalità di accesso, cercando di semplificare la complessità delle informazioni.
Nasce perchè analisi e studi territoriali condotti negli ultimi anni evidenziavano la necessità di ricercare ed individuare strumenti più adeguati per informare e sensibilizzare gli Informatori, affinché fosse possibile raggiungere il maggior numero di Cittadini.
A tal proposito, le azioni intraprese nell’ambito del Piano di Zona del Biellese Orientale nel primo triennio, sono state finalizzate all’individuazione di un linguaggio comune tra CISSABO, ASL BI e soggetti del terzo settore, ed alla costruzione di strumenti per aiutare gli Operatori ad accedere ad informazioni strutturate nell’ambito della non autosufficienza e fragilità, consentendo loro di dialogare e lavorare all’interno della rete territoriale e fornire al Cittadino informazioni più complete e fruibili.
In questo percorso di pianificazione territoriale nasce lo Sportello Unico che, attraverso la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa, mostra la volontà di CISSABO ed ASL BI di mettere a punto un modello organizzativo che tenda a favorire una modalità UNICA, per quanto possibile, di prendersi cura delle necessità del Cittadino nei front-line già esistenti.
E' rivolto agli Operatori dei Servizi socio sanitari;ai Cittadini residenti nel territorio del Biellese Orientale, in particolar modo alle persone anziane, ai disabili, chi è affetto da patologie croniche od invalidanti, a coloro che si trovano in una situazione di fragilità.
Gli Operatori di diverse professionalità che operano all’interno dello Sportello saranno in grado di:
fornire informazioni sulle diverse opportunità offerte dalla Rete dei Servizi domiciliari, ambulatoriali, semi-residenziali e residenziali e sui criteri e procedure per la richiesta ed erogazione degli interventi;
fare da tramite tra il Cittadino e la Rete dei Servizi al fine di agevolarli nella fruizione delle prestazioni offerte;
utilizzare e mantenere aggiornati gli strumenti informativi già esistenti;
garantire la rilevazione di dati utili al miglioramento dei processi ed alla programmazione.
È possibile accedere allo Sportello Unico telefonicamente chiamando il Numero Verde 800 322 214 o tramite e-mail all’indirizzo sportello.unico@cissabo.org
Lo Sportello, attualmente in funzione come supporto agli Operatori, dal 2 gennaio 2010 sarà aperto alla Cittadinanza con il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 15.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.
È attiva 24 ore su 24 una segreteria telefonica.


(fonte: http://www.osservabiella.it/ob/SportelloUnico.cfm?typ=cont&lev=2&ID=77)

Keywords: Sportello Unico Socio Sanitario
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Piemonte   Biella BI   

Persone: 

Argomenti: Professione sociale   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 11/12/2009
Ultimo aggiornamento effettuato da SocialwikiStaff il 04/08/2010

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Professione sociale (250 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata