L’assessorato Regionale alla Sanità ha istituito lo sportello per la presentazione e l’attivazione di progetti di promozione della salute e di educazione sanitaria da parte di soggetti che non fruiscano di altre linee di finanziamento.
A presentare le proposte, che la Regione Poiemonte potrà finanziare fino a un massimo di 20mila euro ciascuna, possono essere non solo le aziende sanitarie, ma anche gli enti locali e, soprattutto, le associazioni onlus accreditate o iscritte in albi o registri piemontesi e che hanno nel proprio statuto finalità rivolte alla salute. A questo scopo, nel bilancio 2009, sono stati già stanziati 200 milioni di euro.
Il filone della promozione della salute comprende “azioni e attività finalizzate al rafforzamento delle competenze e capacità individuali, ma anche azioni e attività sociali aventi un impatto positivo sulla salute del singolo e della comunità”, quello dell’educazione alla salute racchiude “azioni e attività informative/formative finalizzate al rafforzamento di motivazioni e competenze necessarie al miglioramento della salute individuale e collettiva”.
I progetti vanno inviati tramite posta ordinaria al settore Promozione della salute e interventi di prevenzione individuale e collettiva, corso Regina Margherita 153 bis, 10124 Torino, e contestualmente via e-mail a sanita.pubblica@regione.piemonte.it