La Giunta regionale dell'Emilia Romagna ha deliberato il bando per contributi, per l'anno 2009, destinati alle organizzazioni di volontariato di cui all'art. 9, comma 1 della LR 12/2005
I contributi sono destinati alle Organizzazioni di volontariato iscritte, alla data del 20 aprile 2009, da almeno un anno nei registri di cui alla L.R. 12/2005.
I contributi regionali sono finalizzati al sostegno di progetti d’interesse regionale volti alla diffusione delle buone pratiche del volontariato e alla sensibilizzazione dei cittadini all’attività di volontariato, con particolare riferimento ai giovani. Somma complessiva di 84.906,34 euro. L’entità del finanziamento è determinata, in misura percentuale, fino alla concorrenza massima del 50% della spesa ritenuta ammissibile, e comunque non potrà eccedere l’importo di 5mila euro per ciascun progetto.
Sono ammessi a contributo progetti sia già avviati nell’anno 2009, sia ancora da avviare, ma l’avvio deve essere previsto entro il 31/12/2009, per le seguenti azioni:
a. progetti d’interesse regionale volti alla diffusione delle buone pratiche del volontariato;
b. progetti d'interesse regionale volti alla sensibilizzazione dei cittadini all’attività di volontariato, con particolare riferimento ai giovani.
Non sono ammesse a finanziamento:
- spese sostenute per la gestione corrente e/o ordinaria delle attività istituzionale dell'organizzazione o di eventuali partner;
- spese che comportino l'aumento del patrimonio;
- spese per il miglioramento del patrimonio già esistente;
- spese per personale, collaboratori e consulenti che superino il 5% il costo totale del progetto;
- spese per la progettazione;
- spese per la formazione e/o aggiornamento delle persone già aderenti alle
organizzazioni richiedenti.
Le domande di ammissione ai finanziamenti, redatte secondo l'allegato 1 "Schema di domanda", dovranno pervenire alla Regione Emilia Romagna, Servizio “Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi sociali. Promozione sociale, Terzo settore, Servizio civile” Viale Aldo Moro, 21 – 40127 Bologna, recando sulla busta la dicitura “Domanda per l’ammissione ai contributi destinati alle organizzazioni di volontariato di cui all'art. 9, comma 1 della L.R. 12/2005" entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale Regionale.
Le domande inoltrate per posta saranno considerate valide qualora la data del timbro postale non sia successiva alla predetta data.
La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'organizzazione richiedente o titolare del progetto se si tratta di gestione in rete con altre organizzazioni.
Alla domanda vanno allegate:
- la dichiarazione dell'organizzazione richiedente di impegno in merito alla quota di autofinanziamento del progetto presentato;
- le dichiarazioni attentanti l'adesione al progetto di organizzazioni partner;
- la documentazione idonea a dimostrare la condivisione del progetto da parte dei Comuni (in forma singola o associata) nel cui ambito territoriale è prevista la realizzazione del progetto stesso.
Destinatari dei contributi (art. 9, comma 1) sono le organizzazioni di volontariato che, alla data del 20 aprile, risultino iscritte almeno da un anno nei registri di cui alla legge 12/2007.
Scadenza del Bando: 20 luglio 2009