E' il 23 aprile la data ultima per gli Oratori che hanno progetti di attività estive per l' estate 2009 per presentarli in duplice copia all' Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile, via Val della Torre 3, 10149 Torino.
La Commissione Regionale di Pastorale Giovanile raccoglie tutti i progetti di tutte le Diocesi del Piemonte e prepara per la Regione Piemonte un articolato piano di interventi.
La Direzione regionale competente dell’Assessorato alle Politiche Sociali esamina e approva il piano e assegna il contributo in due rate: l’80% all’approvazione del piano e il 20% a saldo.
Questi progetti fanno riferimento alla Legge n° 26 dell'11 novembre 2002 (Legge Regionale sugli Oratori) in cui:
1. La Regione Piemonte riconosce la funzione educativa, formativa, aggregatrice e sociale svolta…attraverso le attività di oratorio (art.1)
2. La Regione Piemonte finanzia “azioni ed interventi che si realizzano negli oratori per la diffusione dello sport, la promozione di attività culturali nel tempo libero, per prevenire e contrastare l’emarginazione sociale, il disagio anche a causa di handicap e la devianza in ambito minorile” (art.2 e 5)
3. Per dare gambe a tutto ciò è stipulato un protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte, la Conferenza Episcopale Piemontese e altre religioni sulla base di una Deliberazione della Giunta Regionale che approva i criteri dell’Intesa stessa. Tale protocollo definisce le modalità concrete per accedere ai contributi