Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Requisiti per l'assistenza di persone con demenze

Migliora nella Regione Piemonte l’assistenza ai malati di Alzheimer. Una delibera approvata il 6 aprile dalla Giunta regionale definisce per la prima volta i requisiti gestionali e strutturali che i centri diurni ed i nuclei residenziali per persone affette da morbo di Alzheimer e da altre demenze devono possedere per garantire risposte più appropriate ai bisogni dei pazienti.
Inoltre, si stabilisce come la dotazione di posti in centri diurni debba essere, in ciascuna Asl, dello 0,10 per cento per popolazione anziana ultra 65enne e, in nuclei residenziali, almeno dello 0,7 per cento. Nel primo caso, la percentuale a livello regionale è attualmente dello 0,4 per cento, per un totale di 354 posti. Nei prossimi anni si prevede quindi di attivarne oltre 650 in più. Per quanto riguarda invece i nuclei residenziali, la soglia dello 0,7 per cento di posti letto su scala regionale è già stata raggiunta in molte aziende sanitarie. L’obiettivo, però, dovrà ora essere conseguito anche in tutte le altre, con un aumento che sarà di circa 100 posti letto.
Dal punto di vista nelle cure, cardine del provvedimento è l’introduzione di una formazione specifica per tutte le figure che si prevede debbano entrare in contatto con il paziente. Ogni struttura, quindi, dovrà definire un programma di formazione e di aggiornamento dei propri operatori. Nel caso dei centri diurni si ribadisce come la frequenza non possa essere considerata alla stregua di un servizio di mera “badanza”, ma come l’attività al loro interno debba essere organizzata in modo da rappresentare un’importante occasione di intervento sanitario e di riabilitazione per il malato. Per questo, nella delibera si fissano quali siano le prestazioni e le professionalità da assicurare, che vanno dal geriatra allo psicologo al fisioterapista.
Centri e nuclei dovranno avere una capienza massima di 20 utenti e distinguersi per la presenza di spazi individuati per il cosiddetto wandering (vagabondare o camminare incessantemente), per gli ambienti identificati mediante un sapiente uso del colore e, infine, per un’adeguata dotazione di sistemi di automazione domotici (rilevamento delle chiamate nelle camere, climatizzazione dei vani, ecc.). Le strutture già operanti dovranno adeguarsi ai nuovi standard entro quattro dal punto di vista gestionale e trenta per i requisiti strutturali.

(fonte: http://www.regione.piemonte.it/cms/piemonte-informa/diario/malati-di-alzheimer.html)

Keywords: centri diurni, nuclei residenziali, Alzheimer
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Piemonte   

Persone: 

Argomenti: Normativa   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 07/04/2009

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Normativa (101 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata