E’ dedicata ai quasi 440.000 piemontesi occupati in attività di volontariato in circa 2500 organizzazioni registrate, dalla Croce Rossa alla San Vincenzo, dalle Pro loco ai centri per migranti, la terza edizione della Giornata del Volontariato, che si svolgerà domenica 29 marzo 2009 presso l’aula dell’assemblea consiliare in via Alfieri 15 a Torino.
Il tema di quest’anno è “Volontariato senza frontiere”: un’occasione per proporre una panoramica sulle esperienze capaci di abbattere, senza l’ausilio di “effetti speciali”, le barriere geografiche, personali e intergenerazionali per creare occasioni di accoglienza e di solidarietà.
La Giornata apre simbolicamente il calendario delle iniziative di "Volontariato in piazza", appuntamenti informativi con le diverse organizzazioni in numerose piazze del Piemonte che si susseguiranno per tutto il 2009. E’ promossa da Consiglio e Giunta della Regione e dal Consiglio regionale del Volontariato in collaborazione con i Centri di servizio del Volontariato del Piemonte e le Province.