Visualizzazione Scheda

Esame patente guida speciale

La Commissione Medica indica nel certificato di idoneità quelli che sono i dispositivi di guida che il disabile dovrà utilizzare; queste modifiche saranno riportate sul foglio rosa (e successivamente sulla patente di guida).
Dopo il riconoscimento di idoneità e il rilascio del foglio rosa, il disabile potrà esercitarsi alla guida e sostenere gli esami teorici e pratici per il conseguimento della patente utilizzando veicoli con gli adattamenti prescritti. In fase di esame pratico, è facoltà dell'ingegnere della Motorizzazione Civile confermare gli adattamenti ipotizzati dalla Commissione Medica o prevederne di diversi. Lo stesso disabile può richiedere adattamenti diversi da quelli che la Commissione Medica aveva prescritto.
Non è obbligatorio utilizzare, per l'esercitazione alla guida, un veicolo dotato di doppi comandi. Non è obbligatorio utilizzare la propria vettura o quella della scuola guida, l'importante è che la vettura sia adattata con i sistemi prescritti dalla CML.
Nella patente di guida saranno riportati gli adattamenti definitivi: dal disabile potranno essere condotti solo i mezzi provvisti di tali dispositivi di guida.
E' stata abolita la norma che obbligava a trascrivere anche sulla patente la targa dell'auto solitamente utilizzata.
I collaudi dei mezzi adattati sono effettuati dalla Motorizzazione Civile; solitamente tali pratiche vengono svolte dalle stesse officine che hanno modificato il mezzo.
(fonte: http://www.monviso.it/it/site.asp?page_id=1000000184)

Keywords: patente guida speciale, esame patente
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   Piemonte   

Persone: Diversamente abili   

Argomenti: Normativa   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 20/03/2009

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Diversamente abili (85 voci)
    Normativa (101 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata