Per ottenere il rilascio di una delle patenti speciali, il disabile dovrà sottoporsi ad una visita di idoneità presso la Commissione Medica Locale preposta a tale accertamento, ubicata presso la:
Commissione Medica Locale Patenti
via Mons. Paeno 16 d
12020 CUNEO
tel. 0171/615810
La Commissione Medica Locale è presieduta, di norma, dal Responsabile della medicina legale della ASL in cui è ubicata, è composta da altri due medici e integrata (nel caso delle patenti speciali) da un medico dei servizi territoriali della riabilitazione e da un ingegnere della carriera direttiva della M.C.T.C..
La visita di idoneità per il rilascio della patente speciale si richiede, presentando domanda (PAT/1) in marca da bollo, alla Commissione Medica Locale.
Il modello di domanda si può ritirare presso gli uffici di Medicina Legale dell’ASL o direttamente presso la Commissione Medica Locale di Cuneo.
La domanda su cui è stata applicata la marca da bollo e compilata dal richiedente, può ora:
- essere consegnata direttamente alla CML di Cuneo
- essere spedita per posta alla CML stessa
La visita può essere richiesta anche presso una Commissione diversa da quella di residenza; in tal caso, tuttavia, è discrezione della stessa accettare o meno tale istanza di accertamento.
Nel corso della visita dovrà essere esibita la documentazione clinica (preferibilmente rilasciata da un servizio di riabilitazione o da uno specialista della malattia invalidante in questione) in possesso del disabile; il disabile può, inoltre, farsi assistere, a sue spese, da un medico di fiducia.
Nel caso che, nel corso della visita e dall'analisi dei certificati anamnestici, la Commissione nutra dubbi circa l'idoneità, si potrà procedere ad una prova pratica alla guida su un veicolo "adattato in relazione alle particolari esigenze".