Per ottenere il riconoscimento dell’handicap in riferimento alla Legge n. 104 del 05 febbraio 1992, il richiedente dovrà sottoporsi a visita medico collegiale.
L’accertamento, viene fatto dalla Commissione Medica Legale, presso l’ASL di residenza e può essere fatta in concomitanza con la visita per l’invalidità civile.
Tale visita è subordinata alla presentazione della domanda.
I moduli si ritirano, e poi vanno riconsegnati, agli sportelli di Medicina Legale.
Moduli da compilare sono i seguenti:
- Domanda: è da compilare a carico del soggetto richiedente
- Certificato medico: lo compila il medico curante
- Richiesta visita domiciliare: lo compila il medico curante, solo se il richiedente è impossibilitato a presentasi a visita collegiale, in quanto il trasporto può essere di nocumento alla salute dello stesso.
- Occorre corredare la domanda un documento d’identità valido.
I benefici, legati al riconoscimento dello stato di handicap, sono mirati all’inserimento e all’integrazione sociale della persona handicappata.
Si realizzano, mediante interventi di carattere socio-psico-pedagogico, di assistenza sociale e sanitaria a domicilio, di aiuto domestico e di tipo economico ai sensi della normativa vigente, a sostegno della persona handicappata, e del nucleo familiare, in cui esse è inserita.
Tra gli interventi atti a sostenere tali soggetti abbiamo:
CONGEDI LAVORATIVI
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE SCOLASTICA
IVA AGEVOLATA
ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO
ESENZIONE DAL PAGAMENTO DELLA TASSA DI TRASCRIZIONE SUI PASSAGGI DI PROPRIETÀ, SIA IN OCCASIONE DELL’ACQUISTO DEL VEICOLO NUOVO, CHE DI UN VEICOLO USATO