Visualizzazione Scheda

Registrati/Accedi per Modificare la scheda
Servizio civile e donazione di sangue

Comunicato del CIVIS (Coordinamento interassociativo Volontari Italiani del sangue):


L’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), in collaborazione con il Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue (CIVIS) e con il Centro Nazionale Sangue (CNS), in occasione dell’ottavo anniversario dell’approvazione della Legge 64/2001 “Istituzione del Servizio Civile Nazionale”, promuove con una campagna nazionale la “Settimana della donazione del sangue dei volontari in Servizio Civile Nazionale” che sarà celebrata dal 2 all’8 marzo 2009.
La campagna nazionale di sensibilizzazione realizzata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile è pubblicizzata sul sito www.serviziocivile.it e sui siti delle quattro associazioni aderenti al coordinamento interassociativo: AVIS (www.avis.it), CRI (www.cri.it), FIDAS (www.fidas.it) e FRATRES (www.fratres.it), dove sono pubblicizzate anche le iniziative locali.


L’iniziativa intende incoraggiare, negli oltre 34 mila giovani che prestano Servizio Civile, la donazione del sangue, un gesto di solidarietà che si sposa con i valori del Servizio Civile Nazionale di cui sia i volontari che gli Enti accreditati sono portatori.
I promotori dell’iniziativa intendono, non solo far conoscere l’evento, ma guidare i volontari alla comprensione del gesto della donazione del sangue. Donare il sangue è un gesto di solidarietà che, concretamente, significa avere a cuore il diritto alla salute di tutti i cittadini. Come è noto il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile alla vita, nei servizi di pronto soccorso, in chirurgia e nella cura di molte malattie. Le donazioni periodiche, volontarie, anonime, non retribuite e consapevoli rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e
di chi dona, e per questo vanno incentivate, soprattutto in un momento in cui i progressi della medicina e della chirurgia richiedono un fabbisogno di sangue sempre maggiore.


La campagna nazionale verrà presentata in una conferenza stampa in programma a Palazzo Chigi giovedì 26 febbraio p.v. alla presenza del Senatore Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Servizio Civile.
Numerose le iniziative locali per il coinvolgimento dei volontari in Servizio Civile Nazionale che saranno promosse dalle associazioni aderenti al CIVIS e di cui sarà data pubblicità attraverso i siti internet.


Referente Ufficio Stampa FIDAS Dott. Massimo Angeli 339/3767579 - angelim at tiscalinet.it


Coordinamento C.I.V.I.S. - COORDINAMENTO INTERASSOCIATIVO VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE c/o FIDAS - Piazza Fatebenefratelli, 2 – 00186 ROMA

Tel. 06/68891457 – Fax. 06/68217350 - Indirizzo Internet: www.fidas.it e-mail: fidas at fidas.it




Keywords:
 Percorsi:

Localizzazione geografica: Italia   

Persone: Giovani   

Argomenti: Volontariato - Terzo Settore   


Scheda creata da SocialwikiStaff il 24/02/2009
Ultimo aggiornamento effettuato da SocialwikiStaff il 27/02/2009

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Scheda



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza  
Che cos'è?

  Cosa posso fare?
  Collaborare al progetto
  Cerca tra le voci
 
 
              Ricerca avanzata
  Categorie dei risultati
    Giovani (65 voci)
    Volontariato - Terzo Settore (389 voci)
Versione: 6.0 sito | 2.9 lib - Area Riservata